Eccezionale! Sconti 3X2 su una gran quantità di prodotti.
Salute La Celiachia
La Celachia è una malattia autoimmune che si sviluppa in seguito all’assunzione di alimenti contenenti del glutine, in soggetti geneticamente predisposti.
Il Ministero della Salute affronta questo delicato e diffuso tema con il ministro Beatrice Lorenzin “La salute è un diritto di ogni individuo ed è importante fornire ai cittadini tutte le informazioni che possano contribuire a renderli consapevoli e a promuovere comportamenti utili alla prevenzione, alla diagnosi precoce e alla cura delle principali patologie”. Quanto publicato nell’introduzione alla relazione annuale al Parlamento sulla celiachia, relativa all’anno 2014.
Quanto riportato dall’articolo pubblicato dal Ministero ad oggi in Italia risultano 172.197 celiaci:
- Nord 48 %
- Centro 22 %
- Sud 19 %
- Isole 11 %
Colpisce maggiormente le donne rispetto gli uomini.
Per chi viene a conoscenza della Celiachia, diventa necessario dover prestare molta attenzione quotidianamente nell’organizzazione della propria giornata e la propria vita sociale in modo consapevole e sereno.
Come riporta il Ministero della Salute “partendo da una buona educazione alimentare di base, senza allarmismi e senza medicalizzare la dieta e affiancando una corretta analisi dell’etichetta su cui sono riportati ingredienti, allergeni e profilo nutrizionale dei prodotti, oggi è possibile acquistare in modo autonomo e corretto qualsiasi alimento.”
Oggi per fortuna la garanzia di poter disporre di alimenti sicuri per i celiaci è estesa anche alla ristorazione scolastica, ospedaliera e pubblica. Anche nei ristoranti e punti di ristoro in enerale oggi è possibile usufruire di una lista degli ingredienti per ciascun piatto ed identificare quelli senza glutine.
E’ bene evidenziare come con la diffusione delle informazioni, la sensibilità delle aziende e degli operatori e avendo una normativa sempre più attenta al consumatore è meno gravoso il peso della celiachia per i celiaci e per le loro famiglie.
Esseline presta molta attenzione anche nei suoi prodotti, chiedici maggiori informazioni.
Consulta Celiachia – Relazione annuale al Parlamento anno 2014